top of page

Dr.Killian Donovan

Killian Donovan                                                                 Dublin, 24/09/1886

 

Il Dott. Killian Donovan nasce in un villaggio vicino a Dublino da una famiglia di estrazione borghese, questo permette al piccolo Killian di immergersi nella lettura.

Il suo genere preferito è quello dell’orrore e il fatto che il noto scrittore Ahbram Stoker fosse un amico di famiglia accentuava la sua passione per l’occulto. La voglia di capire la psiche umana invece gli venne da un episodio della sua infanzia: un giorno vide una sua zia malata di schizofrenia che farneticava di essere stata morsa da un licantropo.

Dopo aver concluso brillantemente agli studi e laureatosi al Dublin Hospital Center, inizia a lavorare con entusiasmo in ospedale, ma rimane deluso dal carattere meccanicistico e personalizzante della medicina.

Donovan ha una sua idea diversa quella per cui “è l’uomo che va curato, non la malattia”, abbandonò l’ospedale e inizio a studiare una nuova forma di psichiatria che fosse meno crudele. Gli vennero affidati compiti di grandi responsabilità dove sperimentò con successo le sue ricerche. Dopo la morte dei suoi genitori gli venne assegnata una cattedra a Cambridge, in questo periodò viaggio molto per seminari e conferenze. Ateo convinto considera le religioni un freno per il progresso, appassionato di anatomia,disegno e letteratura.

 

Muore in seguito ad un agguato da parte dei Turchi nel magazzino del Teatro alla Scala di Milano.

Scheda

bottom of page